Fake news matematiche

apr
2020
22

scritto da on Home

3 commenti

Fake news

Stamattina mi sono svegliato con in testa il concetto di fake news in matematica. Ho deciso di riflettere sull’idea se anche in matematica esistono fake news, magari molto radicate e quindi difficili da smontare, e sono arrivato alla conclusione che a mia conoscenza ce ne sono almeno due. Le descrivo brevemente.

La prima.

Consideriamo una somma infinita come questa:

1-(1/2)+(1/3)-(1/4)+…

C’è un accordo generale sul fatto che questa addizione di infiniti termini abbia un risultato finito, pare lo garantisca uno di una certa importanza, di nome Leibniz, e qualcuno arriva a dire che sa benissimo quanto vale quella somma, qualcosa tipo ln 2.

E fino a qui nessun problema. Questi nascono per il fatto che qualcuno afferma che se io comincio a scambiare tra loro un po’ di addendi, cioè magari comincio a fare

1+(1/3)-(1/2)-(1/4)+…

allora potrebbe venire un risultato diverso! Ma si sa che nel tempo le fake si perfezionano, e questa ora ha assunto la seguente grottesca formulazione:

Prendi una serie qualsiasi, come quella di sopra, che ha caratteristica di convergere, ma che  è infinita se invece di alternare i segni li prendi tutti col segno più (si sa che 1+(1/2)+(1/3)+(1/4)+… fa proprio più infinito), fissa un qualunque numero reale, o anche +infinito e mettici pure meno infinito, e chiamalo a; allora esiste un modo di riordinare (cioè cambiare l’ordine degli addendi) della somma in modo che il risultato finale sia a.

Beh, è stupefacente che ci sia gente che crede a una balla simile.

La seconda fake, a parole si può dare così (dopo una formulazione più matematica)

Prendo il quadrato [0,1]x[0,1],  e a ogni suo punto associo o il valore 0 o il valore 1. Con il vincolo seguente: se fisso un segmento verticale qualsiasi del quadrato,  gli 0 devono essere pochi, la misura dei punti dove metto 1 deve essere  1, cioè la misura di tutto il segmento. Dopo aver fatto questa operazione, vi sfido a tracciare una linea continua (che sia un grafico) dentro il quadrato e a passare in almeno un punto dove ci sia un 1. Ovviamente ci provate con aria di sufficienza, gli 0 sono talmente pochi… ma il vostro primo tentativo va a vuoto. Ok, pensate, avete avuto una botta di sfiga, ci provate riprovate, ma niente da fare! Proprio non ci riuscite, accidenti!

Si possono affermare cose più ridicole?

Adesso la stessa fake col formalismo matematico.

Esiste una funzione f(x,y) definita nel quadrato [0,1]x[0,1], e con le proprietà seguenti:

1) per ogni fissato x, f(x,y)=0 su un insieme al più numerabile;

2)  f(x,y(x))=0 per ogni y(x) da [0,1] in [0,1] e continua.

Si può affermare cose più ridicole?

Naturalmente, dietro a queste storielle, che possono venire in mente solo a un matematico in quarantena (e senza ragazzini in casa), ci sta sempre una morale, ma di questa ne parliamo tra qualche giorno…

3 comments on “Fake news matematiche

  1. Jessica Smith on said:

    Come ho riavuto il mio ex marito … Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che mi ha riportato mio marito. Mio marito ed io siamo sposati da circa 6 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito Web che mi ha suggerito che il Dr.Wealthy può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L’ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e l’ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio ​​marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia stiamo vivendo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al Dr.Wealthy Potente Incantesimo d’Amore che funziona davvero. In caso di problemi, contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. Manda un’email a: wealthylovespell@gmail.com. o whatsapp su: +2348105150446

  2. Francesca on said:

    Non ho capito la prima fake news…potresti rispiegarmelo perfavore?

    • Roberto on said:

      Francesca, chissà se leggerai mai la mia risposta, che arriva con ere di ritardo. Ho abbandonato da tempo il blog, ma ho deciso adesso che vorrei provare a ridargli vita. Ho trovato questa tua domanda e e provo a risponderti. Ovviamente la mia prima Fake news è ironica, il testo in corsivo di fatto è un teorema di Riemann, di cui ho letto la dimostrazione, l’ho anche capita, ma da sempre non riesco ad accettare con naturalezza che un risultato simile sia vero, so che lo è ma in fondo non ci credo…per questo l’ho chiamata Fake News

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

I tag HTML non sono ammessi