Festival della Scienza

ott
2015
29

scritto da on Home

Nessun commento

La sala del Maggior Consiglio

La sala del Maggior Consiglio

Si ringrazia la Dott. M. Di Matteo per le due belle foto

Ecco le slides  che ho proiettato durante la lectio magistralis su Nash al Festival della Scienza…che dire? Una presentazione nella mia città, dalla quale me ne sono andato tutto sommato per scelta, e senza rimpianti, ma che rimane nel cuore, tanto nel cuore. Una presentazione in una sala straordinaria, quella del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, con 350 persone ad ascoltare nonostante l’ora piuttosto infelice, e per parlare di un personaggio che mi incuriosisce da tanti anni. E poi le interviste alla radio, e perfino un video per Scienza in rete…insomma una giornata davvero particolare…e di cui essere, sinceramente, orgoglioso. Inutile dire che poi mi ha colpito che alcuni che vengono a sentirmi parlare abbastanza regolarmente mi abbiano poi detto che quando non parlo di matematica sono molto chiaro e lo faccio benissimo…insomma, e lo so che mi ripeto, come si fa a non essere innamorati di un lavoro che dà queste opportunità?

Nash_Genova

Qui con un po’ di pazienza si trova la mia intervista con la grande Rossella Panarese…quando c’è lei tutto fila liscio per forza…anche se io preferisco non risentirmi

http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-1b475b50-f04b-4cd6-9e11-3f608937a188.html

Questo invece è il video di Scienza in rete…

http://www.scienzainrete.it/documenti/video/essential-john-nash/ottobre-2015

Piccola cosa simpatica: dopo 30 secondi ho bloccato l’intervistatore che ha detto siamo qui per parlare di Steve Nash…gli ho detto che non ero sufficientemente preparato per parlare del grande giocatore canadese di basket…

Ho fatto anche un ‘intervista sulla radio svizzera (e non facciamo ironia, mio cugino Armando, giornalista a Repubblica, dice che fanno cose molto interessanti dal punto di vista culturale). Non metto il podcast, perché è stato tagliato e parlo per 10 secondi…

Anche questa motivo di grande soddisfazione, deve essere piaciuta loro perché alla fine mi hanno detto che ogni settimana hanno per 5 giorni  “un ospite esperto” che per dieci minuti verso le 8.15 parla al pubblico, e mi hanno chiesto se fossi disponibile a farlo una volta…a quell’ora in effetti comincio a ragionare, sia pure piano piano, quindi si potrebbe anche fare…ma prima devo capire di che cosa sono esperto.

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

I tag HTML non sono ammessi