Condominio Italia, di Paolo Perlini

set
2014
15

scritto da on Recensioni

1 commento

Italia

Mi piace molto leggere libri in formato ebook. E’ vero, si perde qualcosa, forse più di qualcosa, a non tenere fisicamente in mano il libro. Però la comodità di avere centinaia e centinaia di libri in mezzo chilo di aggeggio è proprio grande, unica. Senza contare il fatto che tra un po’, quando il libro cartaceo diventerà raro e prezioso, si sarà forse reso anche un servizio alle foreste, colla diminuzione drastica di richiesta di cellulosa… Inoltre nel momento in cui un ebook ti incuriosisce, in genere dopo meno di un minuto può già essere sull’Ipad, pronto per essere letto. Questo è un bel vantaggio, ma come in tutte le cose ci possono essere effetti collaterali meno positivi. Uno di questi, certamente, è il fatto che spesso quando comincio a leggere un ebook non ricordo assolutamente perché si trova sull’Ipad. Una promozione su Amazon? Una recensione in uno dei miei siti preferiti? In fondo però, quando si comincia a leggere, tutto questo diventa irrilevante.

Dunque, ecco un altro, l’ennesimo, libro che nasce per narrare una storia di un condominio. A ben vedere, c’è forse da stupirsi che non ce ne siano di più, visto che il microcosmo condominio in effetti ben si adatta al racconto. E devo subito dire che, tra i tanti che ho letto, questo mi è parso particolarmente ben riuscito. Lettura estiva, certamente, niente di troppo impegnativo, nessun intellettuale lo metterebbe nella lista dei dieci libri che hanno importanza per lui, lista che sta impazzando su Facebook, ma mica si deve leggere sempre e solo libri destinati a diventare classici. Una storia gialla, ma all’acqua di rose, raccontata con stile e leggerezza, e la parola leggerezza in questo caso ha una valenza assolutamente positiva. Insomma, consigliato a chiunque voglia conoscere un autore giovane, e leggere un libro piacevole e ben scritto.

A conclusione (che arriva dopo parecchi giorni dall’inizio, ogni tanto soffro di picchi di pigrizia) posso dire che credo proprio di aver preso questo libro dopo averne letto la recensione nel mio blog preferito.

One comment on “Condominio Italia, di Paolo Perlini

  1. Viviana on said:

    Stavo giusto per dirti “Non è che forse l’hai incrociato sul mio blog?” :)
    In ogni caso sono felice che ti sia piaciuto, trovo che abbia la leggerezza e il garbo delle cose ben riuscite ed è davvero una piacevole lettura. Inoltre l’autore, che conosco solo attraverso il blog, è altrettanto piacevole e rispecchia nella persona i meriti del libro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

I tag HTML non sono ammessi