L’eleganza del riccio, di Muriel Barbery

gen
2014
14

scritto da on Recensioni

2 commenti

 

Ecco quindi il mio pensiero del giorno: per la prima volta ho incontrato qualcuno che cerca le persone e che vede oltre. Può sembrare banale, eppure credo che sia profondo. Non vediamo mai al di là delle nostre certezze e, cosa ancora più grave, abbiamo rinunciato all’incontro, non facciamo che incontrare noi stessi in questi specchi perenni senza nemmeno riconoscerci. Se ci accorgessimo, se prendessimo coscienza del fatto che nell’altro guardiamo solo noi stessi, che siamo soli nel deserto, potremmo impazzire […], e quando le persone passano davanti alla portinaia non vedono nulla perché lì non si sono riflesse.

Io invece supplico il destino di darmi la possibilità di vedere al di là di me stessa e di incontrare qualcuno.

 

Come si fa a non amare un libro in cui leggiamo questa frase, oltre a tutto messa in bocca a una ragazzina? Io non posso e non voglio proprio. Certo, nell’Eleganza del riccio c’è  molto altro. Ma questo mi basta per essere contento di averlo letto. E sì che ne avevo sentito parlare, l’avevo visto recensito, ma non mi era capitato di prenderlo in mano. Quando l’ho fatto, ho cominciato a leggerlo, e la sua prosa elegante nonché la sua trama a suo modo molto originale mi hanno catturato senza nessuna difficoltà. L’autrice è docente di filosofia in Francia, e questo è il suo secondo libro. Ho tutte le intenzioni di leggere anche gli altri suoi. Da gustare, davvero. E sono curioso di andare a vedere il film.

2 comments on “L’eleganza del riccio, di Muriel Barbery

  1. Viviana on said:

    Libro delizioso e il film non è da meno!

  2. Simone on said:

    L’ho letto nel periodo in cui era un best seller. All’inizio ero diffidente, ma ne ho conservato un buon ricordo. Forse un po’ “studiato a tavolino” per avere successo, ma è un peccato veniale.
    Invece mi hanno parlato piuttosto male del film, che io non ho ancora visto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

I tag HTML non sono ammessi